Gengive gonfie

Le gengive sono importanti per la tua salute . Le gengive sono costituite di una mucosa rosa che va a coprire le ossa della mascella.

Quando le gengive si gonfiano, possono sporgere sanguinare e fare male. Le gengive possono diventare così gonfie da arrivare a coprire i denti, anche se spesso questa condizione è associata ad altre . Le gengive gonfie appaiono rosse al posto del loro normale colore rosa.

DA COSA SONO CAUSATE LE GENGIVE GONFIE

Gengivite

La gengivite è la causa più comune di gengive gonfie, in questo caso si ha irritazione gonfiore e sanguinamento delle gengive e i sintomi possono essere abbastanza lievi. Tuttavia, se non trattata, la gengivite può portare a una condizione molto più grave chiamata malattia parodontale e possibile perdita dei denti.

La gengivite è spesso il risultato di una scarsa igiene orale, che consente alla placca di accumularsi sulla linea gengivale e sui denti. La placca è un film composto da batteri e particelle di cibo depositati sui denti nel tempo. Se la placca rimane sui denti per più di qualche giorno i calcifica e diventa tartaro.

Gravidanza

Gengive gonfie possono verificarsi anche durante la gravidanza.

L’aumento di ormoni che il corpo produce durante la gravidanza può aumentare il flusso sanguigno nelle gengive e contemporaneamente si può ridurre la capacità di combattere le infezioni.

Malnutrizione

Essere carenti di vitamine, in particolare le vitamine B e C, può causare gonfiore delle gengive. La vitamina C, ad esempio, svolge un ruolo importante nel mantenimento e nella riparazione di denti e gengive.

Infezione

Le infezioni causate da funghi e virus possono potenzialmente causare gengive gonfie.