ENDODONZIA - DEVITALIZZAZIONE (mal di denti)

L ‘endodonzia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della polpa del dente ossia un insieme di tessuto nervoso, vasi sanguigni e connettivo che si trova dentro il dente.

Per capire perchè abbiamo mal di denti è necessario sapere come è fatto un dente.

Il dente è costituito da:
  • uno strato più esterno detto smalto dentale
  • da uno strato intermedio detto dentina
  • da uno strato più interno detto polpa dentaria o nervo del dente.

la polpa dentaria o nervo del dente è costituito da
  • vasi sanguigni responsabili del nutrimento e della difesa del dente contro tutte le aggressioni dei germi
  • Dal nervo del dente che è responsabile della sensibilità termica agli acidi e si connette all’osso
  • Dal tessuto connettivo che sostiene queste strutture
Quando il dente si danneggia a causa di carie o traumi la polpa del dente reagisce infiammandosi e determina dolore

Cosa causa il mal di denti?

Il mal di denti è dovuto da tutti quei traumi che portano a un danneggiamento della parte più esterna del dente, tra questi troviamo
  • la carie dentale: in questo caso i germi danneggiano lo smalto del dente e penetrano in profondità fino a determinare una reazione infiammatoria del nervo
  • Traumi acuti :in questo caso i traumi acuti al dente, come una caduta, possono portare alla rottura dello smalto che non svolge più la sua funzione di protezione e quindi il nervo si infiamma
  • Traumi ripetuti: il continuo digrignamento dei denti detto bruxismo, porta a un trauma di tutto il dente

Come mi accorgo di avere bisogno di un trattamento di endodonzia - devitalizzazione?

I segni di una polpa infiammata sono:

• Dolore
  • Aumentata sensibilità al caldo e al freddo
  • Dolore alla masticazione
  • Gonfiore
  • Dolore ai linfonodi
  • Dolore alla palpazione della gengiva vicino al dente

Come si cura il mal di denti?

la cura consiste nella devitalizzazione - endodonzia del dente, ossia:
  • viene aperto il dente fino ad arrivare alla camera pulpare: si accede alla polpa attraverso una cavità preparata sul lato masticante del dente
  • Reperimento dei canali radicolari
  • Misurazione della lunghezza del canale
  • Strumentazione dei canali radicolari: mediante questi strumenti viene asportata la polpa infetta
  • Lavaggi canalari con ipoclorito di sodio: questa soluzione permette di disinfettare e sterilizzare l’interno del dente
  • Otturazione del canale mediante materiali appositi
  • Ricostruzione della corona del dente